© Paavo Blofield

La Strada delle Fiabe

Deutsche Märchenstraße

Benvenuti sulla Strada delle Fiabe!

Cenerentola, La Bella Addormentata, Biancaneve – c’è chi non le vorrebbe incontrare? Dobbiamo ai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm oltre due secoli fa la prima edizione del libro “Le Fiabe del focolare”. Vi invitiamo a viaggiare sulle loro tracce e a scoprire l’atmosfera delle fiabe su questo itinerario ma anche di conoscere tra l’altro saghe e storie per esempio quelle surreali del barone di Münchhausen o del famoso medico santone Dottor Eisenbart.
Fondato nel 1975, questo itinerario invita a perseguire i luoghi di vita, studio e lavoro dei fratelli Grimm ma anche a scoprire la ricca storia e cultura di questa parte della Germania – compreso numerosi posti appartenenti al Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Clicca qui –
Si trovano prime informazioni sul percorso e le diverse tappe sulla “Strada delle Fiabe”

La Strada tedesca delle Fiabe: percorso, tappe, avventure

La strada è attraente per tutti tipi di viaggiatori, siano in macchina o in camper, siano gruppi in pulman o ciclisti su piste segnati.Il percorso parte nella città natale dei fratelli Grimm Hanau dove è possibile ammirare il monumento dedicato ai famosi fratelli; dopo oltre 600 km si arriva alla città di Brema. L’itinerario collega luoghi di vita, studio e lavoro dei fratelli Grimm come Steinau, Marburgo, Gottinga con posti pittoreschi e regioni favolose tra il Meno ed il Mare del Nord e da non dimenticare Kassel. Qui hanno passato oltre trent’anni che loro stessi lo descrivono come il “periodo più creativo” della loro vita e pubblicato la raccolta delle fiabe che vennero successivamente tradotte in moltissime lingue.

Fiabe, saghe, leggende, boschi oscuri, laghetti, rovine romantiche, castelli medievali, villaggi a graticcio fanno sognare ad occhi aperti, s’immerge nel tempo “c’era una volta” dell’infanzia. Per caso  s’incontrano Cappuccetto Rosso o altre figure “saltate” uscite dal libro fiabesco. Musei e case dedicate alla presentazione delle fiabe invitano a tuffarsi in questo mondo romantico. Affidatevi alle guide professionali, godete le scene teatrali come per esempio a Hameln con il “Il Pifferaio Magico” o a Hanau durante il “Festival delle Fiabe”.

Oltre sessanta città e comuni offrono una grande scelta tra campeggi, alberghi rustici ed alloggi di alto livello, tra b&b e pernottamento in castello, scelta tra il caffé confortevole, la trattoria, il ristorante di cucina tradizionale o gourmet.

 

Più informazioni si trovano sul nostro sito in lingua tedesca o inglese

Testimoni del Patrimonio mondiale UNESCO

A Kassel vi aspettano due Patrimoni dell’UNESCO:

Al “Grimmwelt” – mondo dei fratelli Grimm - si presentano le originali delle “Fiabe del focolare” pubblicate dai due fratelli tra il 1812 e il 1815 con le loro annotazioni e correzioni manoscritte – Patrimonio Documentale 2005.

In linea diretta verso ovest il parco Wilhelmshöhe con la statua di Ercole ed le famose giochi d’acqua - costruiti da un architetto italiano - patrimonio culturale 2013.

Seguendo il fiume Weser sulla Strada delle Fiabe verso nord si arriva nei pressi di Höxter al Westwerk carolingio e Civitas di Corvey – patrimonio UNESCO 2014.

Dirigendosi verso ovest, a ca. 40 chilometri, si estende il spettacolare Parco Nazionale Kellerwald-Edersee con le famose antiche faggete - proprietà transnazionale in 18 Paesi-fanno parte del Patrimonio naturale UNESCO 2011.

In direzione est saluta da lontano il Hoher Meißner dove “abita” abita secondo la saga Madre Hulda e continuando la strada si raggiunge il castello Wartburg a Eisenach titolare UNESCO 1999.

E finalmente ultima città sulla Strada delle Fiabe finisce a Brema con il storico municipio e la statua di Rolando sulla Piazza del Mercato 2004  – abbastanza vicino al mare di Wadden - il più grande sistema ininterrotto di sabbie intertidali e distese di fango al mondo – patrimonio UNESCO 2014.

 

Calendario degli eventi

Solamente in lingua tedesca

Volentieri consigliamo gli eventi – In caso di domande o incoerenza preghiamodi contattare il responsabile direttamente.

Anche voi pensate che la Deutsche Märchenstraße sia una delle 100 attrazioni principali della Germania?
Allora votateci volentieri per il sondaggio dell’Ente per il Turismo Tedesco!
Lei può votare fino al 30. 06. 2022.

It appears that you are using Microsoft Internet Explorer as your web browser to access our site.

For practical and security reasons, we recommend that you use a current web browser such as Firefox, Chrome, Safari, Opera, or Edge. Internet Explorer does not always display the complete content of our website and does not offer all the necessary functions.